Il Blog di Artskool

Le figure del canto
20Ago, 2018

Il mondo del canto è composto da diverse figure ruotano attorno ad esso, uniche e fondamentali, ma ognuna con un compito ben preciso. È importante saperle riconoscere per capire cosa può essere più adatto per il tuo percorso di studi e quando è il momento di passare ad una figura più avanzata.

Ognuna di queste figure ha la sua importanza ed anche i propri limiti, ogni allievo deve esserne a conoscenza o il rischio è quello di trovarsi di fronte il professionista sbagliato e nel peggiore dei casi, dover ripartire con il percorso da capo.

Iniziamo subito.

Principalmente sono TRE le figure vocali che si occupano della tua crescita vocale: l’insegnante di canto, il vocal trainer e il vocal coach.
Vediamo insieme di cosa si occupano, figura per figura.


INSEGNANTE DI CANTO
Si occupa di insegnare le basi del canto, partendo prima dalla respirazione per poi lavorare sulla tua estensione cercando di trasferirti il suo bagaglio culturale per iniziare a creare una tua forma e stile canoro.

 VOCAL TRAINER
È il “personal trainer” della voce. Ti tiene sempre allenato, continuando a sviluppare il lavoro dell’insegnante di canto. Aiuta nel tuo allenamento per mantenere sempre degli standard qualitativi alti.

VOCAL COACH
È l’estensione dei due precedenti ruoli. La principale differenza è che il Vocal Coach ti aiuta a risolvere legate alla performance in determinati punti e passaggi mantenendo sempre il tuo stesso stile e timbro, nel MINOR tempo possibile. Quindi il ruolo del Vocal Coach va ad intercettare la forma unica di espressione della tua voce, basandoti anche su un tuo difetto trasformandolo in pregio.

Il Vocal Coach è sempre presente in studio durante le sessioni di registrazione e in tour, prima, dopo e durante le esibizioni.
Deve sempre avere una valigia pronta con tutto il necessario per partire in caso di emergenza. 

Sono presenti anche moltissime altre figure satelliti ed importanti che ruotano intorno alla voce, ma questo lo scopriremo insieme nel corso dei prossimi appuntamenti. Da oggi riuscirai a riconoscere la figura più adatta a te e capire di cosa hai bisogno per continuare in maniera perfetta il tuo percorso vocale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *